• +39 0471 282.823
  • info@tecnovia.it

Team

Il nostro Team

Contattateci !

Fabio Palmeri

Professore Forestale - Amministratore - Responsabile tecnico

• Forestale, libero professionista, ha operato ed opera nel settore della progettazione agro-forestale ed ambientale. Svolge attività di consulenza e formazione nel settore ambientale. Analista ambientale, generalista e coordinatore in S.I.A. relativi a dighe, strade, discariche di R.S.U. e T.N., impianti di depurazione, teleferiche, Impianti fotovoltaici ed eolici, insediamenti turistici, ecc. Redattore di piani e programmi ambientali per Enti e Amministrazioni e della cartografia tematica di riferimento. Esperto di recuperi ambientali con tecniche di Ingegneria Naturalistica. Ha al suo attivo progetti di tutela, rinaturalizzazione, ripristino ambientale in diversi settori. Docente e coordinatore di cantieri didattici di Ingegneria Naturalistica. Docente e relatore, nell’ambito di corsi e convegni di Ecologia del Paesaggio e Metodologie di VIA. E’ autore di alcune pubblicazioni sull’Ecologia del Paesaggio, sull’Ingegneria Naturalistica, sulla Valutazione di Impatto Ambientale e di un volume di Estimo. E’ stato correlatore di Tesi di laurea presso il CdL in Scienze Biologiche dell’Università degli Studi di Padova. Già membro della Commissione Tecnica “Difesa del Suolo” presso il Ministero dell’Ambiente. Consulente APAT – Agenzia per la Protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici. Presidente e socio fondatore della sezione AIPIN Bolzano Alto-Adige. Socio esperto dal 1997. Esperto accreditato presso il Ministero dell’Università e della Ricerca e del TIS Innovation Park dell’Alto Adige. Professore a contratto di Ecologia del Paesaggio nell’ambito dell’insegnamento Igiene- indirizzo Bioecologico presso il CdL in Scienze Biologiche della Facoltà di Scienze mm.ff.nn. dell’Università degli Studi di Padova. Esperto MIUR Cat. C con decreto n° 1176 del 2 agosto 2002. Ausiliario tecnico di Polizia Giudiziaria della provincia di Bari e Catanzaro. Auditor e Lead Auditor dei sistemi UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001 qualificato CEPAS. Docente ai Master Hyrma del 2019/2020 e 2020/2021 della Libera Università di Bolzano. Auditor del Sistema SMETA da gennaio 2020. Dal 2008 al 2013 Consigliere Coordinatore del Dipartimento Protezione Civile e Sicurezza sul Lavoro dell’Ordine Nazionale dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali.

Alfonso Russi

Professore Geologo – Amministratore – Responsabile scientifico

• Geologo, libero professionista, ha operato ed opera soprattutto nel campo della geologia ambientale e dell'ecologia applicata. Esperto in pianificazione territoriale e valutazione d’impatto ambientale, svolge attività di consulenza e formazione. Professore a contratto presso il CdL in "Scienze Ambientali" a Taranto, presso il CdL in "Scienze Biologiche" a Bari, presso il CdL in "Gestione dell'Ambiente Naturale e delle Aree Protette" a Camerino, ha tenuto corsi e seminari presso varie Università, Istituti di ricerca, Amministrazioni regionali, Enti ed Associazioni. Analista ambientale, generalista e coordinatore in SIA e SPA relativi a diverse tipologie di opere. Redattore di piani e programmi territoriali e ambientali per Enti e Amministrazioni. Analista e produttore di software per il settore ambientale, tra cui V.I.A. con matrici a livelli di correlazione variabile, modelli reticolari integrati da analisi statistica, vulnerabilità degli acquiferi, modelli climatici, regressioni lineari multiple, analisi multi criteri e multi obiettivo, stime econometriche, VAN-SRI. Autore di libri e di pubblicazioni scientifiche nel settore della V.LA., dell'Estimo, del Ripristino ambientale e dei modelli matematici. È redattore di oltre 500 studi, relazioni e progetti dal 1985 ad oggi. E autore di oltre 60 pubblicazioni a carattere tecnico e scientifico. Consulente dell'Ufficio per l'Edilizia di Culto, Vicariatus Urbis (Città del Vaticano). Responsabile scientifico del Laboratorio Altamente Qualificato del M.I.U.R. TECNOVIA di Bolzano. Amministratore della startup e-Kora Srl e responsabile scientifico della startup HOME Srl.

Daniela Borchia

Architetto – Amministratore – Direzione amministrativo-contabile

• Architetto, libero professionista, ha realizzato e realizza progetti di restauro e recupero di edifici storici e progetti di edilizia industriale e commerciale. Opera nel settore della progettazione ambientale della pianificazione paesistica, del recupero ambientale, delle analisi ambientali e della valutazione di impatto. Responsabile interno del Sistema di Accreditamento Enti Formativi in Provincia di Bolzano, si occupa della progettazione, coordinamento, amministrazione, monitoraggio e valutazione nell’ambito dei corsi finanziati dalla Comunità Europea. E’ autore di alcune pubblicazioni sulla Valutazione di Impatto Ambientale. Redattore di progetti di rinaturalizzazione e della relativa cartografia tematica. Vice presidente e socio fondatore della sezione AIPIN Bolzano Alto-Adige. Auditor e Lead Auditor di SGQ sulla base della norma UNI EN ISO 9001 (corso di formazione ed esame presso IMQ) qualificato CEPAS

Chiara Zanoni

Dottoressa Ambientale – Coordinatore tecnico/RSGQA

• Dipendente di Tecnovia-srl come ricercatirice di 1° livello dal 2003. Laureata in Scienze Ambientali nel 1997 si è specializzata nei recuperi ambientali con tecniche di Ingegneria Naturalistica; E’ autrice di alcune pubblicazioni e CD-Rom di Ingegneria Naturalistica e Modellistica ambientale nonché docente nell’ambito di corsi per i Sistemi Informativi Territoriali e per l’Ingegneria Naturalistica. Dal 1999 al 2001 è stata Amministratore di TECNOVIA S.r.l. Responsabile della RUSSI SOFTWARE Srl – Software e servizi per il territorio presso la sede legale di Bolzano per la quale, dal 2000 al 2002, è’stata anche ricercatrice con una ricerca finanziata dal MURST sull’applicazione di indici di Ecologia del Paesaggio ai SIT. Auditor e Lead Auditor dei sitemi UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001:2015 cetificati CEPAS. Attualmente svolge, presso Tecnovia Srl, l’attività di Responsabile del Sistema Gestione Qualità e Ambiente e Responsabile della Gestione del Personale. Ricercatore e coordinatore commesse di ricerca, progettazione, consulenza: Ricerca nell’ambito di: sicurezza nei piani di coordinamento e sicurezza nei cantieri di Ingegneria Naturalistica (I.N.); verifica del risparmio energetico ottenibile nel settore dell’edilizia sostenibile con la realizzazione di coperture a verde pensile e di facciata; ricerca, sviluppo sperimentale ed acquisizione di elementi progettuali di moduli essicativi di strutture solarizzate per la conservazione dei foraggi nel rispetto delle tipologie costruttive alpine. Progettazione nell’ambito di: sistemazioni e rinaturalizzazioni con tecniche di ingegneria naturalistica di frane di versante, argini di corsi d’acqua, piste ciclabili e passeggiate lungo lago, viabilità minore; inserimento ambientale di opere infrastrutturali; interventi di mitigazione del rischio idrogeologico Consulenza nel’ambito di: certificazioni energetiche e delle certificazioni ecologico/ambientali strategiche e bilancio energetico; acquisizione Marchio comunitario ECOLABEL per il servizio di ricettività turistica; Life Cycle Assesment; bilancio emissione e cattura della CO2. SIA relativi a infrastutture lineari, parchi fotovoltaici, tunnel di base del brennero, discariche; VINCA; Studi di miglioramenti Ambientali; studi di fattibilità ambientale. Formazione nell’ambito di: Educazione ambientale per le scuole primarie. Collaborazione alla redazione dei contenuti base di moduli informatici per la sicurezza nei cantieri di ingegneria naturalisdtica e nell’analisi multicriteri per la Valutazione di Impatto Ambientale con matrici a livelli di correlazione variabile.

Le nostre certificazioni