Tecnovia srl. I fondi Ue, nazionali e Regionali aiutano progetti per l’ambiente

servizi-per-ricerca-industriale-e-sviluppo-sperimentale

Come Tecnovia srl sa, i settori della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale offrono alle aziende numerose possibilità di crescita grazie anche ai fondi UE, nazionali e regionali, e di ampliamento del proprio campo di attività, senza contare i riflessi positivi che queste attività di ricerca possono avere per l’intera comunità.

La ricerca industriale, nota anche come ricerca pianificata o indagini critiche, ha come scopo quello di acquisire delle nuove conoscenze da impiegare, poi, nella realizzazione di nuovi prodotti, servizi o processi produttivi o per migliorare quelli già esistenti.

Lo sviluppo sperimentale, invece, mira essenzialmente all’acquisizione, alla strutturazione e alla combinazione delle conoscenze scientifiche, tecniche, commerciali già acquisite al fine di produrre progetti, servizi, piani e disegni nuovi o migliorati. Tali attività possono comprendere l’elaborazione di progetti, disegni, piani e altra documentazione, inclusi gli studi di fattibilità.  Sotto la voce sviluppo sperimentale rientra anche la realizzazione di prototipi, utilizzabili per scopi commerciali e di progetti pilota.

Attivita di ricerca e sviluppo

Le attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale possono offrire grandi opportunità di crescita alle imprese

Queste definizioni di carattere generale danno solo una misura orientativa delle attività che è possibile classificare in questi due settori per i quali, inoltre, sono disponibili una serie di fondi UE, nazionali e regionali che offrono ulteriori possibilità di crescita alle aziende interessate.

Se le opportunità sono molte, spesso le aziende non sono in grado di coglierle e questo a causa di una pluralità di motivi come la non adeguata conoscenza delle normative e delle agevolazioni o l’incapacità di classificare determinate attività come rientranti nei settori della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale.

Una guida, dunque, è necessaria e per questo vi sono delle aziende specializzate che hanno come scopo proprio quello di fornire assistenza alle imprese e di supportarle nelle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Tecnovia srl: progetti per l’ambiente, consulenza aziendale e ricerca in campo industriale e ambientale

Tra le realtà di maggior rilievo nel settore della consulenza e della ricerca in campo ambientale e industriale vi è la Tecnovia srl di Bolzano, azienda fondata nel 1994 come gruppo di professionisti operanti principalmente nei settori della programmazione, della pianificazione e della progettazione territoriale e ambientale.

Laboratorio di ricerca, iscritto all’Albo del MIUR dal 2002 e accreditato come Ente di Formazione del Fondo Sociale Europeo, Tecnovia srl opera nei comparti della progettazione, della ricerca, della consulenza e della formazione per progetti per l’ambiente e in campo industriale, proponendo servizi professionali e di elevato valore aggiunto.

L’azienda offre un supporto specialistico su più fronti e per quanto concerne l’attività di ricerca è al fianco delle imprese per la definizione di soluzioni innovative dei processi aziendali, operando sia come affidataria di commesse di ricerca che come soggetto di attività di ricerca applicata in proprio.

Orientamento per le attività in azienda di ricerca industriale e sviluppo sperimentale: i servizi di Tecnovia srl

Il primo sostegno di cui le imprese necessitano relativamente ai settori della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale riguarda certamente l’orientamento, o meglio l’individuazione di tutte quelle attività aziendali che, di fatto, rientrano in questi due ambiti.

Molto spesso, infatti, le aziende possono non avere coscienza che alcune delle attività già in essere sono configurabili come attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, con l’inevitabile conseguenza di sostenere dei costi, anche onerosi, che potrebbero invece beneficiare di sostegni provenienti da fondi UE, nazionali e regionali.

ricerca e sviluppo servizi di orientamento

Tecnovia srl offre un servizio di orientamento per le imprese, indispensabile per individuare tutte le attività aziendali che rientrano nel settore R&S

Tecnovia srl, quindi, si rivolge non solo alle imprese già attive e “consapevoli” di portare avanti attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, ma anche a quelle aziende che ignorano che la propria attività, o parte di essa, sia configurabile in uno di questi due settori.

Tecnovia srl– spiega l’amministratore Fabio Palmeri – entra in contatto con le aziende che svolgono ricerca industriale e sviluppo sperimentale, o meglio con quelle imprese che già sono coscienti di svolgere questo tipo di attività e con quelle che, pur svolgendo ricerca e sviluppo, non hanno ancora percepito che tali attività sono classificabili come R&S, un caso questo molto frequente in Italia”.

Un supporto all’orientamento, quindi, indispensabile non solo per individuare con precisione i campi di azione, ma anche per pianificare con maggiore attenzione le attività aziendali soprattutto dal punto di vista finanziario.

Una non corretta definizione della natura e del “carattere” di determinate attività può portare a investimenti importanti da parte degli imprenditori i quali, invece, avrebbero potuto beneficiare di specifici fondi UE, nazionali e regionali.

Molto spesso- prosegue Palmeri – le imprese che svolgono attività di R&S ma non ne hanno coscienza e si trovano a sostenere delle spese di una certa consistenza senza però accedere ai sostegni che ci sono a livello finanziario e che permettono di abbattere questi costi. Lo scopo principale di Tecnovia srl è quindi quello di aiutare le piccole e medie imprese ad accedere a questi strumenti finanziari”.

agevolazioni attivita rs

agevolazioni attivita rs

Un primo, importante sostegno di consulenza e ricerca delle agevolazioni, quindi, ai quali però la Tecnovia srl di Bolzano aggiunge una serie di ulteriori servizi, di carattere prettamente operativo.

Tecnovia srl segue parte delle ricerche che le imprese vogliono portare a termine, – dice Palmeri – aiutandole con un’attività di tutoraggio e svolgendo in prima persona parte di queste ricerche grazie al conferimento da parte delle aziende stesse di un contratto di ricerca extra muros. Tecnovia srl, infatti, è anche Laboratorio di Ricerca Altamente Qualificato del MIUR e svolge per conto delle imprese l’attività di ricerca o parte di essa”.

Tecnovia srl, tutoraggio e sostegno operativo per le aziende

La Tecnovia srl di Bolzano, quindi, garantisce a tutte le imprese che già svolgono o desiderano avviare attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale un duplice supporto; da un lato di orientamento e di tutoraggio, dall’altro prettamente operativo e di pianificazione delle attività stesse, supportate, dal punto di vista finanziario, dagli strumenti previsti da fondi UE, nazionali e regionali.

Le attività di tutoraggio per le piccole e medie imprese hanno, in primo luogo, lo scopo di aiutare le aziende a definire ciò che è ricerca industriale e sviluppo sperimentale e ciò che, invece, non lo è, supportandole inoltre nella ricerca degli strumenti finanziari per sostenere l’azione di R&S che le imprese stanno portando avanti”.

Il valore aggiunto dei servizi offerti dall’azienda Tecnovia srl sta, quindi, proprio in questo doppio sostegno, di orientamento e ricerca di finanziamenti, da un lato, e di supporto prettamente operativo garantito alle imprese, dall’altro.

Tecnovia srl – conclude Palmeri – offre un doppio supporto; aiuta la piccola e media impresa a trovare gli strumenti finanziari ed esegue in toto o in parte l’azione di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale. Ci sono nostri competitors che si occupano solo della prima parte, aiutando quindi le imprese a trovare lo strumento finanziario per costi già sostenuti o da sostenere al fine di ottenere degli sgravi.

Tecnovia srl fa anche questo tipo di attività, certamente utile all’azienda, ma privilegia soprattutto la parte operativa, sostenendo l’azienda a fare le azioni di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale e a programmare negli anni investimenti di R&S, investimenti chiaramente supportati da strumenti finanziari che possano aiutare le PMI a portare avanti tutte quelle azioni e quelle attività che, per mancanza di liquidità e di disponibilità finanziaria, sono state accantonate”.

Nel settore della ricerca, quindi, la Tecnovia srl si caratterizza per il sostegno completo offerto alle imprese, sostegno che copre tutti gli step dell’attività, dalla redazione del business plan sino alla rendicontazione finale.

top